Alessia Anastassopulos
Ho sempre vissuto la musica come un viaggio che ti permette di spostarti di luogo e di tempo. La varietà di esperienze musicali che ho fatto fino ad adesso mi hanno permesso di sorvolare e approfondire musicalmente tanto le questioni fantastiche e impossibili così come quelle concrete e terrene, di studiare cose conosciute da secoli e di esplorare l’ignoto, fino ad entrare nella questione della salute del corpo e della mente.
Il mio primo approccio alla musica è di tipo classico, e comincio da bambina a studiare il violino al Royal College of Music of Manchester per finire il percorso diplomandomi nello strumento all’istituto P. Mascagni di Livorno.
La mia curiosità mi ha sempre spinto a volerne sapere di più riguardo alle differenze e alle varietà di stile della musica, dei suoi strumenti, delle differenze geografiche e temporali.
Così, parallalelamente agli studi al conservatorio, ho seguito corsi e masterclass che si allontavano dagli studi classici, quali il JazzLab ed il corso di Musica e Immagini di Andrea Pellegrini, la masterclass sulla musica classica Indiana di Matteo Maltauro e Supriyo Dutta, il corso dei approfondimento di musica barocca con Ottaviano Tenerani e Luisa di Menna.
Oltre alla sete di esplorazione musicale, ho sempre sentito una forte risonanza tra la musica e l’immagine, tanto che intitolai così già la mia tesi di triennio.
Ho continuato quindi i miei studi al conservatorio con un biennio specialistico in Musica e Nuove Tecnologie, dal quale mi sono laureata con 110 e lode e menzione di onore nel Febbraio 2018, portando come tesi l’originale composizione audiovisiva sulla comunicazione Dialoghi. Questo percorso di studi mi ha reso aperta alle novità, alla sperimentazione musicale e al pensiero che la tecnologia non permette solo di realizzare cose pensate, ma fa pensare cose nuove e come realizzarle.
Il percorso di formazione come musicoterapeuta, nel quale mi sono diplomata presso l’associazione Metaculturale ATMOS di Roma, mi ha permesso di migliorare il mio pensiero creativo, di apprezzare di più i rapporti interpersonali e di aumentare la comunicazione musicale. L’esperienza di lavoro con persone bisognose di musicoterapia mi hanno portato a scoprire e a lavorare con una musica senza sovrastrutture, a capire la musica come elaborazione dell’inconscio e a valutare il suo aspetto più funzionale.
Progetti e gruppi musicali attivi
• Ho in corso una collaborazione con l’osservatorio astrofisico di Arcetri per lo spettacolo Visione Notturna V per il quale compongo e musiche originali per cortometraggi di inizio ‘900. Visione Notturna è un misto di cinema teatro e divulgazione scientifica. La V edizione
ha avuto la prima nel Febbraio 2017 al cinema La compagnia di Firenze con lo spettacolo Silent moon.
• Kalò taxìdi è una formazione a trio (Alessia Anastassopulos al violino-Benedetta Pallesi – voce, Alessandro Ottaviani -fisarmonica) spesso affiancati anche dal percussionista Emanuele Le Pera. Nato da un’amicizia ed una passione per la musica greca è diventato anche uno studio etnomusicologica, un viaggio musicale tra il mediterraneo e l’est Europa.
• Nueve Puntos è un duo (Maximiliano Cicuttini al flauto e Alessia Anastassopulos al violino) che esplora il tango Argentino e la musica classica più contemporanea.
• Gaia è un gruppo di studio e interpretazione della musica medievale diretto da Luca Brunelli Felicetti. In questo gruppo suono la ribeca.
Partecipazione a festival e concorsi
• Vinco, con il duo violino e voce narrante (Marco Picello) Il Cartastorie il concorso Fiabe in musica indetto dall’associazione A.Gi.Mus di Firenze partecipando con la fiaba e musiche originali di SuperPera create da Alessia Anastassopulos. Il Cartastorie si è esibito nel Marzo 2015 presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
• Nel Marzo 2016 partecipa alla rassegna Il corpo/la luce/il suono con il cortometraggio e musiche originali Riascoltandomi. Prende parte nella stessa rassegna all’ensemble musicale condotta da Esther Lamneck.
• Il cortometraggio e musiche originali Difficoltà è stato selezionato per essere proiettato al festival Diffrazioni a Firenze nel Novembre 2016.
• Il duo Nueve Puntos a due puntate del programma radio La vox del Quequen fm 89.3 a Quequen (Argentina) nel 2016 e nel 2017.
• Nel Giugno 2017 collabora con Emergency per creare il cortometraggio con musiche originali Saad che sarà presentato al Festival Il corpo/la luca/il suono di Firenze.
• Il gruppo Kalò Taxìdi è stato chiamato come gruppo principale all’edizione del Festival della Cultura Ellenica 2017 a Pisa. Il gruppo è affermato nella realtà culturale greca Toscana collaborando in diverse situazioni con il Centro Culturale Makedonia di Pisa, e i Balli Greci della Toscana Tirrenica ATENA.
• Nel Luglio 2017 i due cortometraggi originali con musica originale Etichetta e Difficoltà sono stati proiettati all’ Espacio Cultural Mi Casa a Buenos Aires.
• Saad è stato selezionato per la proiezione presso il cinema Arsenale di Pisa in occasione di Arsenale in festa nel Febbraio 2018.
• Dialoghi è stato selezionato per la proiezione al festival di Marciana Alta all’isola d’Elba nel Settembre 2018.
Contatto email: syds_trip@hotmail.com